BIOGRAFIA
Nata a Pavullo, in provincia di Modena, Giò Pighetti ha intrapreso un percorso artistico che la porta a esplorare e a esprimere la propria visione creativa attraverso diverse tecniche.
Nel corso degli studi presso l'Istituto Tecnico, ha approfondito la sua formazione artistica partecipando ai corsi di Silvia Fattori, una rinomata scultrice.
Parallelamente al suo percorso artistico, Giò ha iniziato a insegnare presso istituti professionali nel settore della moda, nella provincia di Modena. La sua passione per l'arte si è manifestata in numerose mostre, sia personali che collettive, in cui ha ottenuto riconoscimenti e premi. Per ampliare ulteriormente le sue competenze, ha frequentato un 'Atelier di pittura, immergendosi nelle tecniche del pastello artistico, dell'olio, dell'acquerello ed altre te uniche pittoriche.
Nei lavori di Giò Pighetti, la pittura si trasforma in una poesia silenziosa, capace di evocare emozioni e raccontare storie. Attraverso le sue opere, che spaziano dalle nature morte ai ritratti, fino alla tecnica innovativa della pittura e stampa su tessuto e al modellato in creta, riesce a coinvolgere lo spettatore.
Impegnata anche nel sociale, Giò dedica parte del suo tempo all'insegnamento delle tecniche pittoriche a bambini e adulti, collaborando con diverse associazioni educative e culturali. I suoi corsi si ispirano all'interesse e alla creatività dei partecipanti, incoraggiandoli a esprimersi attraverso l'arte e stimolando la fantasia dei più giovani con attività ludiche e di lettura.
Residente a Castelnuovo Rangone (MO), Giò collabora attivamente con diverse associazioni, come l'APS "L'Apostrofo" di Montale Rangone, Arte e Cultura di Fiorano, l' Università dell'età libera N. Ginzbugh di Vignola e la sezione di Castelnuovo Rangone dell'ANT. Da quasi 14 anni, fa parte della rete "Nati per Leggere", lavorando con biblioteche e scuole elementari e dell'infanzia di Castelnuovo e Montale Rangone. Inoltre, collabora con l'associazione MèS (movimento e salute).