';

Ferri Maria Grazia

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
Share
Tagged in
BIOGRAFIA
Maria Grazia Ferri nasce il 2 luglio 1974 a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna, e da alcuni anni vive a Montecenere di Lama Mocogno nella casa di famiglia.

Da sempre appassionata di fotografia d’autore ama il paesaggio delle colline modenesi e del Frignano, territori che frequenta sin dall’infanzia e da cui, spessissimo, trae spunto per gli scatti dall’effetto romantico/introspettivo. Attraverso lo studio delle tecniche fotografiche professionali ricerca costantemente un linguaggio visivo personale e caratterizzante. Paesaggi, ritratti, nature morte e scene di vita quotidiana si presentano avvolti da un’atmosfera decadente a tratti onirica. Quello di Maria Grazia Ferri è uno scatto attento, misurato, profondamente interiorizzato. Ciò che viene scritto con la luce è una poesia visiva di colori e forme. Contorni incerti, sfumature che solo il pittore conosce. L’autrice pare così dipingere con la macchina fotografica, invitando l’osservatore ad entrare, silenziosamente, in un mondo “altro”, un mondo lontano di rara suggestione.

Quando l’artista rivolge l’attenzione a istanti rubati da ciò che vede intorno a sé allora preferisce il bianco e nero, più narrativo ed efficace a porre l’attenzione su scorci di vita contemporanea da cui, anche in questo caso, cerca di estrapolare il senso più profondo di ciò che a uno sguardo distratto semplicemente apparrebbe. Il contrasto cosi diventa il pennello attraverso il quale l’artista descrive il suo punto di vista, il suo approccio nei confronti di ciò su cui, qui sì in modo istintivo, lo sguardo si è posato; più definita è l’alternanza tra chiaro e scuro con un utilizzo della luce netta, scolpita, più l’intento è quello di infondere nell’osservatore il senso dell’evidenza della realtà, del focus su tutti i dettagli e i personaggi invisibili che appartengono alla società contemporanea ma che invece esistono, vivono tra l’indifferenza delle persone.

Maria Grazia Ferri è membro fondatore e Segretaria dell’associazione artistica Circol Art. Artista presente nel C.A.M. Catalogo dell’Arte Moderna 2021, Mondadori Editore e nel libro di storia dell’arte contemporanea “Alla ricerca della Bellezza” di Anna Rita Delucca, Cordero Editore Genova, di cui ha realizzato la fotografia di copertina. Presente nella Strenna Pavullese 2023 come artista emergente, dove sua è la fotografia di copertina. Numerose le personali: le più importanti presso le Gallerie dei Sotterranei di Palazzo Ducale e nelle sale del Castello di Montecuccolo. Altrettanto numerose le esposizioni collettive tra Bologna e il Frignano.

m.g.ferri74@gmail.com
Tel. 366.99044566
Info