Walter Mac Mazzieri (1947-1998) artista autodidatta, il cui estro esplose nell’arco di poco più di un decennio, divenne celebre in Italia e i Europa ancora giovanissimo. La varietà dei registri espressivi, talvolta anche simultanei, fa la ricchezza e l’originalità della sua pittura, che vive profondamente il rapporto con il vissuto, con la realtà, con l’esperienza formata sulle cose della vita, con i ripensamenti, con le nuove ricerche, le pause e i tentativi di nuove collaborazioni.
Fece la prima mostra a quindici anni, con quadri di un rustico realismo.La sua personalità esplose verso il 1968, e suscitò molto interesse grazie anche a una mostra tenuta a Milano nel 1971. Da allora (pur continuando a viaggiare in Europa e in Africa per visitare città e musei) ha lavorato tenacemente, allestendo personali sia in Italia che all`estero. Mazzieri è morto a Pavullo il 21 novembre 1998.
Walter
Mac
Mazzieri
BIOGRAFIA
L’immatura scomparsa, non gli ha lasciato il tempo di sorprenderci nuovamente, uscendo con il sorriso dal mondo di Odisseo, dove si era appena tuffato. Fu pittore, incisore e scultore.
Da ragazzo, data la povertà della famiglia dovette fare i più diversi mestieri, vivendo in un mondo contadino di antica mentalità ma ricco di favole e leggende, di cavalli e colombe. Cominciò a disegnare, copiando i fumetti, intorno ai dieci anni.
Telefono
MAC
DAL 10 NOVEMBRE 2024 AL 6 GENNAIO 2025
ESPOSIZIONE D’ARTE PERSONALE
Pavullo nel Frignano, Via Giardini 36/38 (di fianco al Caffè Zanotti)
A cura di: Lorenzo Mesini e Stefano Danieli
Testo Critico: Michele fuoco
Orari: Chiuso lunedì e giovedì
martedì, mercoledì, venerdì dalle 17 alle 19
sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Per informazioni: 339.1437921